1. Home
  2. Vacanze puglia
  3. Regione

LA REGIONE

Situata nel lembo sudorientale d’Italia, la Puglia è una regione unica per il suo ricco patrimonio storico, culturale e geografico. Situata in una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, vanta una moltitudine di scenari e tradizioni che la rendono il luogo ideale per un viaggio indimenticabile. I due mari che la abbracciano, lo Ionio e l’Adriatico, disegnano un litorale variegato con scogliere a picco e spiagge dorate, mentre nell’entroterra dominano incontrastati olivi e vigneti a perdita d’occhio.

Terra di Greci, Romani, Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini, la Puglia è anche uno scrigno di tesori artistici e architettonici, con ben tre siti Unesco: Castel del Monte, la misteriosa fortezza dell’imperatore Federico II vicino ad Andria; i trulli di Alberobello, caratteristiche costruzioni in pietra a secco uniche al mondo; il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, capolavoro d’arte medievale e meta internazionale di pellegrinaggio.

In Puglia il passato sposa la contemporaneità, conservando le antiche tradizioni popolari e religiose, e l’enogastronomia è un’esplosione di sapori, grazie agli ingredienti genuini a km 0, come l’ottimo olio extravergine d’oliva e i vini pregiati, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita.

Una terra straordinaria che fa sentire a casa tutti coloro che decidono di trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della buona cucina.